NON CAPISCO TUTTE QUESTE SPINE E CAVI…

PART. 1 I CAVI PER L’AUDIO ANALOGICO

(Molte informazioni con un pizzico di cultura hifi)

RCA STEREO

Si tratta del collegamento analogico di gran lunga più comune nel mondo dell’Hi-Fi (e dell’Home Cinema). Utilizza cavi coassiali con un’impedenza di 50 ohm e spine RCA, talvolta chiamate Cinch, inventate agli albori della radio dall’azienda americana RCA (da cui il nome). Ogni canale è identificato da un colore specifico: rosso per il canale destro e bianco o talvolta nero per il canale sinistro. I cavi stereo RCA sono utilizzati per collegare tutti i tipi di sorgenti audio (giradischi, console, decoder, ecc.) e si trovano ovviamente sul retro di tutti gli amplificatori stereo (o home cinema).

XLR

Questa connessione analogica è molto diffusa nel mondo professionale. Richiedendo tre conduttori (uno positivo, uno negativo e una massa), i cavi XLR trasportano un segnale bilanciato che consente il trasporto a lunga distanza con un minimo di rumore e quindi una migliore fedeltà. Per questo motivo le elettroniche audio e video di fascia alta, sia consumer che semi-professionali, sono dotate di ingressi e uscite XLR. Inaspettatamente, è necessario un cavo XLR per ogni canale. Anche l’impedenza dei fili deve corrispondere a 50 ohm. In stereo, sono quindi necessari due cavi XLR. Si noti anche che la differenza di qualità nell’uso quotidiano non è davvero significativa rispetto a una connessione via cavo RCA. Nell’uso domestico, le distanze sono generalmente troppo brevi perché un trasporto bilanciato sia di grande interesse.

JACK

Comunemente utilizzati per le cuffie (collegamento stereo analogico), i jack sono disponibili in varie forme. I più comuni sono i jack stereo da 3,5 mm (spinotti piccoli), spesso presenti nelle cuffie stereo personali, e i jack stereo da 6,35 mm (spinotti più grandi), specifici per le cuffie domestiche. Generalmente stereo, cioè composti da tre conduttori (canale destro, canale sinistro e massa comune), i jack esistono anche in mono (segnale e massa). Per la cronaca, sono stati inventati per facilitare i collegamenti con i centralinisti delle telecomunicazioni agli albori della telefonia.


Categoria :

Condividi questo articolo :  

Articolo correlato

Tieniti aggiornato con le nostre promozioni e offerte

Tieniti informato con la nostra newsletter.

Hai domande?

Dai un'occhiata alle nostre FAQ

Una domanda ?

Lasciaci un messaggio, ti risponderemo velocemente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Tieniti aggiornato con le nostre promozioni e offerte

FAQ

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Contenuto della fisarmonica

Rispondiamo volentieri alla sua richiesta. Riceverà una risposta entro due giorni lavorativi.