L’ANALOGICO RIMANE SUPERIORE AL DIGITALE, VERO O NO?

L’ANALOGICO RIMANE SUPERIORE AL DIGITALE, VERO O NO?

MUSICA DIGITALE E ANALOGICA, IL CONFRONTO

Se gli amici audiofili vi hanno detto che la musica digitale non vale assolutamente nulla, probabilmente avevano ragione. Prima…

Vantaggi e svantaggi del vinile

Per alcuni, il vinile offre un suono più caldo e morbido e ha un fascino innegabile. Il possesso dell’oggetto fisico, il rituale di posizionamento del vinile e del braccio del giradischi sono tutti gesti che contribuiscono al piacere dell’ascolto.

Se vi piace avere un bell’oggetto, se vi entusiasma la caccia al negozio di dischi e se le esperienze di ascolto del vinile in buone condizioni vi hanno convinto che esiste una firma sonora analogica fatta apposta per voi, non esitate a investire in un giradischi!

Il difetto è l’ovvia necessità di spazio per la conservazione dei vinili, uno svantaggio che diventa sempre più evidente con l’aumentare della collezione.

Un altro svantaggio è che il vinile è un oggetto deperibile il cui uso, che crea quei deliziosi crepitii caratteristici quando la cellula di riproduzione passa su alcune parti dell’LP, può alla fine rendere il supporto illeggibile (anche se è necessario un certo numero di ore di ascolto per arrivare a questo triste risultato). Come tale, deve essere mantenuto e sottoposto a precauzioni di base e a cure regolari (pulizia ad ultrasuoni). 

Lo stesso vale per il giradischi, la cui cellula di lettura deve essere cambiata regolarmente e deve essere calibrata correttamente e collocata su un supporto adeguato.

Infine, l’ultimo punto negativo riguarda semplicemente il settore del vinile e i trucchi del suo marketing. Vogliono sedurci con 180 grammi stampati da sorgenti digitali non originali (anche CD o Mp3…), doppi LP che potrebbero essere masterizzati su uno solo e vinili colorati o “Picture Disc” che molto spesso hanno un suono degradato. Il tutto a un prezzo particolarmente elevato per una qualità discutibile… Chiaramente, bisogna rivolgersi a etichette di appassionati che si impegnano per l’origine del master o rintracciare il vinile originale su Discogs.

Il suono caldo del supporto in vinile, la gioia di ottenere un disco a lungo ricercato, il possesso di un bell’oggetto e il rituale di posarlo prima di ascoltarlo possono essere i fattori determinanti nella scelta a favore del vinile.

Vantaggi e svantaggi dei media digitali

Il lato positivo è che i supporti digitali offrono grande flessibilità e facilità d’uso. Non è necessario cambiare disco, la libertà di composizione delle playlist è totale. Non è necessaria alcuna manutenzione, lo spazio di archiviazione si riduce a un disco rigido o… a nulla se si sceglie di ascoltare la musica in streaming su Internet. 

La compatibilità con tablet, telefoni e altri oggetti digitali è offerta da molti server musicali e oggi esistono servizi di streaming musicale ad alta definizione con ampi cataloghi. (Qobuz o Tidal, i nostri preferiti), nonché software di gestione dalle molteplici possibilità come Audirvana o Roon, che visualizzano tutti i possibili contenuti di album e artisti, immagini, biografie o informazioni musicali, l’origine dei file, e permettono quindi di organizzare la propria libreria musicale con totale ergonomia e una qualità di gran lunga superiore (DSD) a tutti gli altri supporti.

Alcuni obietteranno che Audirvana è talvolta complesso da installare e che il costo di Roon è elevato (l’abbonamento 2023 costa circa 15€ al mese, o 830€ per un servizio a vita. Questo si aggiunge all’abbonamento a una piattaforma di streaming). Ma al prezzo attuale del vinile di qualità (almeno 40 euro), i conti non tornano.

Il rovescio della medaglia sembra ovvio: si perde quell’oggetto deliziosamente vintage che è il vinile.  Il mondo dell’audio digitale presenta anche una moltitudine di formati e servizi tra i quali può essere difficile orientarsi. L’uso di Roon è comunque un palliativo molto interessante, così come lo streaming DSD. Alcuni trovano la firma sonora del digitale  più analitica, persino fredda, ma questo può essere un vantaggio a seconda delle preferenze e dei gusti musicali. Giocando con i parametri della sorgente audio (o del sistema nel suo complesso) si può facilmente liberare da questo vincolo.

La flessibilità e la facilità d’uso, l’emancipazione dai vincoli di memorizzazione e la ricerca di una particolare firma sonora possono quindi essere i fattori determinanti nella scelta dell’audio digitale. 

(Ecco un sito specializzato nel download di opere classiche registrate in altissima definizione : www.nativedsd.com )

Categoria :

Condividi questo articolo :  

Articolo correlato

Tieniti aggiornato con le nostre promozioni e offerte

Tieniti informato con la nostra newsletter.

Hai domande?

Dai un'occhiata alle nostre FAQ

Una domanda ?

Lasciaci un messaggio, ti risponderemo velocemente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Tieniti aggiornato con le nostre promozioni e offerte

FAQ

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Contenuto della fisarmonica

Rispondiamo volentieri alla sua richiesta. Riceverà una risposta entro due giorni lavorativi.