PERCHÉ SONO DELUSO DAI MIEI FILE AUDIO, ANCHE SE SONO IN HD?

(Streaming e download di file audio)


Al di là della qualità dei file, tutto dipende dalla modalità di connessione…

La maggior parte dei servizi di streaming (Deezer®, Spotify®, Google® Play) utilizza formati compressi che vanno da 96Kbit/s per le versioni gratuite a 320Kbit/s per le versioni Premium.
Tuttavia, altre applicazioni, il cui obiettivo è fornire un servizio ad alta fedeltà, come Qobuz® o Tidal®, offrono lo streaming e il download in Hi-Res Lossless a 1411Kbit/s (file stereo a 16 bit o 24 bit/44,1 kHz).

Ma avere un file di qualità non è sufficiente per ottenere la migliore riproduzione possibile. È inoltre necessario considerare il modo in cui il sistema audio è collegato e la qualità del sistema stesso. 

Se si è collegati in modalità wireless tramite Bluetooth®, AirPlay® o ChromeCast®, la riproduzione sarà influenzata dalle tecnologie di trasmissione e ricezione del segnale audio utilizzate dai dispositivi.

Ad esempio, con un trasmettitore di tipo smartphone e un ricevitore Bluetooth standard, la velocità audio (Kbits/s) non supererà i 328 Kbits/s. Non è necessario effettuare lo streaming in Hi-Res 1411 Kbit/s, poiché la configurazione audio comprime automaticamente il segnale audio.

Con sistemi avanzati di qualità Hifi come Bluetooth®Apt-X, un file audio FLAC verrà inviato in Bluetooth Apt-X senza alcuna compressione aggiuntiva.

Per una riproduzione del suono di qualità CD, i sistemi wireless come Bluetooth® Apt-x®, Aiplay® o Google ChromeCast® sono quindi perfettamente adatti. 

Per una riproduzione del suono di qualità da studio a 24 o 32 bit, si consiglia comunque una connessione cablata, possibilmente ottica, per collegare il sistema a un DAC (scheda audio esterna).

Tuttavia, le tecnologie wireless classificate come Hi-Res Audio consentono una trasmissione di qualità da studio a 24 bit senza fili. 

Attenzione, però, perché per il momento pochissime sorgenti audio collegate hanno la capacità di trasmettere a 24 bit e la stragrande maggioranza delle configurazioni wireless è in grado di trasmettere solo in qualità CD (16 bit). Infatti, senza un telefono o un computer dotato di tecnologia audio Hi-Res (ad esempio Apt-x® HD), il file audio a 24 bit viene automaticamente compresso.

In conclusione: a partire da 320 KBit/s e con una connessione wireless almeno Apt-x® possiamo considerare la riproduzione musicale di qualità ad alta fedeltà. 

Per un’esperienza ancora più audiofila, molti supporti e sistemi consentono una riproduzione perfetta, a condizione che venga rispettata l’intera catena di riproduzione del segnale: download di un file HD, trasmettitore wireless lossless, convertitore a 24 bit (DAC), amplificatore e diffusore high-end.


Categoria :

Condividi questo articolo :  

Articolo correlato

Tieniti aggiornato con le nostre promozioni e offerte

Tieniti informato con la nostra newsletter.

Hai domande?

Dai un'occhiata alle nostre FAQ

Una domanda ?

Lasciaci un messaggio, ti risponderemo velocemente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Tieniti aggiornato con le nostre promozioni e offerte

FAQ

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Contenuto della fisarmonica

Rispondiamo volentieri alla sua richiesta. Riceverà una risposta entro due giorni lavorativi.