NON CAPISCO TUTTE QUESTE SPINE E CAVI…

PART. 3 I CAVI PER I DIFFUSORI

(Molte informazioni con un pizzico di cultura hifi)

Indipendentemente dal tipo di collegamento utilizzato, è necessario ricordare due punti molto importanti. 

Prima di tutto, bisogna rispettare le polarità. L’uscita rossa o “+” dell’amplificatore corrisponde all’ingresso rosso o “+” del diffusore. L’uscita nera o meno dell’amplificatore corrisponde all’ingresso nero o “-” del diffusore. Invertendo la polarità, si perde il livello dei bassi. Il suono è sfocato e impreciso nella collocazione degli strumenti. 

Quindi, bisogna fare attenzione ad adattare la sezione del cavo alla potenza trasportata. Maggiore è la sezione trasversale, maggiore è la potenza che un cavo è in grado di trasmettere. Con un cavo da 1 mm2 non si dovrebbero superare i 25 W, mentre per trasmettere più di 100 W si dovrebbe utilizzare un cavo di almeno 4 mm2. Sapendo che la regola del “chi può fare di più può fare di meno” è qui verificata, è meglio non lesinare sulla sezione con il rischio di ottenere un basso stretto e una dinamica sonora limitata.

MORSETTIERA A MORSETTO

Questo è il terminale per diffusori più base disponibile. Fornisce un contatto di tipo pinch al cavo e richiede che il cavo sia spellato per essere efficace. Per sbloccarlo, è sufficiente premere la leva e inserire il cavo nel foro per 1 centimetro. Quando si rilascia la leva, il cavo viene bloccato e si crea il contatto. Per confermare il collegamento, verificare tirando leggermente il cavo. Dovrebbe essere intrappolato. In caso contrario, ripetere l’inserimento. Assicurarsi che nessun filo del cavo sia fuoriuscito. Ciò potrebbe causare un cortocircuito fatale nell’impianto.

MORSETTIERA A VITE

È il terminale per altoparlanti più diffuso al mondo. Fornisce il contatto intrappolando il cavo spellato o intrappolando un riduttore applicato all’estremità del cavo del diffusore. In entrambi i casi, per sbloccare il cavo è sufficiente svitare completamente il terminale. Inserire quindi il cavo o il riduttore nel foro per 1 cm e riavvitare il terminale in modo da bloccare effettivamente il cavo o il riduttore. Per convalidare il collegamento, verificare tirando leggermente il cavo se è ben incastrato. In caso contrario, ripetere l’inserimento.
Controllate anche che non siano fuoriusciti dei fili del cavo, altrimenti c’è il rischio di un cortocircuito!

MORSETTI A PINZA

Si tratta di una presa per diffusori di altissima qualità. Fornisce un contatto tramite trappola o tramite contatto con una spina a banana. In quest’ultimo caso, è sufficiente rimuovere l’eventuale tappo di plastica al centro del terminale, quindi inserire la spina per ottenere un contatto pulito.

CAVO NUDO, A SPINE BANANA O FORCELLE?

Filo nudo:
Il metodo di collegamento a filo nudo è quello che teoricamente offre il miglior contatto con la morsettiera: nessuna saldatura o elemento intermedio che potrebbe modificare la trama del suono o causare perdite di segnale. Tuttavia, il filo nudo ha i suoi svantaggi: con il tempo, il rame si ossida e i fili possono schiacciarsi o rompersi, costringendo l’utente ad accorciare e stringere di tanto in tanto i terminali a vite.

Banana:
Il suo nome è esotico, ma il suo utilizzo è semplice e universale. Si tratta di una spina che viene saldata o avvitata all’estremità di un cavo per altoparlanti per consentire un collegamento semplice e usuale alla morsettiera. In questo modo si evita una manutenzione noiosa e fastidiosa.

Forcelle:
Si dice che le forcelle forniscano un contatto di migliore qualità. Onestamente, non abbiamo mai notato alcuna differenza tra un collegamento a banana o a forcella. Tuttavia, se si opta per le forcelle, è sufficiente assicurarsi che l’area di contatto della morsettiera sia abbastanza ampia e che le forcelle possano inserirsi correttamente.

Un altro dettaglio: se i cavi dei diffusori passano in un punto in cui potreste incastrarvi i piedi (o se avete dei bambini…), optate per le banane. Si staccheranno più facilmente di un cavo nudo o di una forcella e non rischierete di rovesciare i diffusori.

Categoria :

Condividi questo articolo :  

Articolo correlato

Tieniti aggiornato con le nostre promozioni e offerte

Tieniti informato con la nostra newsletter.

Hai domande?

Dai un'occhiata alle nostre FAQ

Una domanda ?

Lasciaci un messaggio, ti risponderemo velocemente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Tieniti aggiornato con le nostre promozioni e offerte

FAQ

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Contenuto della fisarmonica

Rispondiamo volentieri alla sua richiesta. Riceverà una risposta entro due giorni lavorativi.