STEREO O LA SORGENTE AUDIO FANTASMA

STEREO O LA SORGENTE AUDIO FANTASMA

Wikipedia definisce la stereofonia come una tecnologia per la registrazione e la riproduzione del suono basata su due o più sorgenti audio e per la generazione di un suono tridimensionale.

Stereofonia significa quindi registrare la sorgente audio per due canali e restituirla a due sorgenti audio: un altoparlante destro e uno sinistro.
I pragmatici potrebbero dire che questo sembra un po’ troppo complicato. Non sarebbe sufficiente un diffusore e un suono mono? Inoltre, nella maggior parte delle situazioni quotidiane esiste una sola sorgente audio per un fenomeno audio: una chitarra, una batteria e una voce.
La spiegazione dei vantaggi della stereofonia ci porta a parlare di psicoacustica.

Quando un impianto stereo è impostato correttamente, il nostro orecchio riconosce che ci sono due sorgenti audio. Percepiamo la chitarra, ad esempio, come una singola sorgente proveniente da un lato o dall’altro della posizione di ascolto. Il suono sembra provenire dallo spazio tra i due diffusori. Quindi non si percepisce da dove proviene il fenomeno audio. Parliamo di una sorgente audio fantasma: il nostro orecchio individua un fenomeno audio dove non c’è.

È proprio questo effetto psicoacustico a essere positivo per il suono. La sorgente audio fantasma generata in stereo ha un suono molto più spaziale e naturale di quello mono. La voce registrata di una persona poteva ancora essere riprodotta in modo autentico con un diffusore mono. Ma questo non funziona più per un’orchestra o una band. Dopo tutto, formano anche un grande corpo sonoro sul palco. Il suono mono non consente di riprodurli in modo altrettanto autentico. Solo il suono stereo e gli effetti psicoacustici che lo accompagnano creano un palcoscenico tridimensionale (profondità, larghezza e altezza) per le nostre orecchie.

Categoria :

Condividi questo articolo :  

Articolo correlato

Tieniti aggiornato con le nostre promozioni e offerte

Tieniti informato con la nostra newsletter.

Hai domande?

Dai un'occhiata alle nostre FAQ

Una domanda ?

Lasciaci un messaggio, ti risponderemo velocemente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Tieniti aggiornato con le nostre promozioni e offerte

FAQ

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Contenuto della fisarmonica

Rispondiamo volentieri alla sua richiesta. Riceverà una risposta entro due giorni lavorativi.