Il cavo di alimentazione funge da filtro e stabilizzatore del segnale elettrico ricevuto dall’unità. Inoltre, elimina tutti gli effetti antenna di un cavo di alimentazione di base con un cavo altamente isolato. L’elettronica e tutti i componenti dell’amplificatore lavorano quindi nelle migliori condizioni con una corrente elettrica di qualità e con un’attenuazione dei disturbi elettromagnetici indotti da un cavo di rete tradizionale.
Quando dico che un cavo di alimentazione di qualità hi-fi migliora l’amplificatore, è una scorciatoia. Infatti, permette al vostro impianto di lavorare in condizioni ottimali e di offrirvi il 100% delle sue qualità. Non si tratta di “personalizzare” il vostro amplificatore, ma di farlo funzionare al massimo livello delle sue qualità intrinseche: utilizzate il vostro amplificatore nelle migliori condizioni, come immaginato dal produttore.
Con il cavo di alimentazione originale – della stessa qualità di qualsiasi altro elettrodomestico – il vostro amplificatore vi offrirà una riproduzione sonora pari a circa il 70-80% delle sue reali capacità. Condivido la tua delusione, è un peccato che non tutti i produttori di apparecchi hi-fi forniscano un cavo di alimentazione degno del loro prodotto fin dall’inizio. Si tratta di una considerazione puramente commerciale per rendere il prezzo il più attraente possibile. Un cavo di alimentazione di qualità richiede una progettazione sofisticata e una produzione accurata. Anche se questo cavo di alimentazione di qualità hi-fi viene fornito con l’amplificatore, sarebbe difficile fornire la lunghezza giusta per l’installazione. Avete bisogno di 1 metro, 2 metri o 3 metri a casa?
Il cavo di alimentazione non viene fornito con gli apparecchi ed è quindi considerato – a torto – un’opzione. Tuttavia, è essenziale per il funzionamento dell’amplificatore. Il miglior amplificatore non potrà dare il meglio di sé senza un’alimentazione di qualità. L’alimentatore è la base di qualsiasi amplificatore di potenza: non avete mai prestato attenzione alla qualità del suo cablaggio interno?
Quali sono i vantaggi di un cavo di alimentazione di qualità hi-fi per un amplificatore?
A volte il confronto o la prova degli apparecchi hi-fi richiede molto tempo. In alcuni test ci destreggiamo tra diverse coppie di diffusori, amplificatori o cavi audio per valutare le qualità di ciascuno, la coerenza di un impianto o la corrispondenza con le nostre aspettative.
Con un cavo di alimentazione, il test è immediato e richiede solo pochi minuti:
- Selezioniamo un brano musicale che conosciamo molto bene.
- Lo ascoltiamo per qualche minuto con il nostro impianto.
- Stacchiamo l’amplificatore e sostituiamo il cavo standard in dotazione con il cavo (in questo caso un Audiomica).
- Ascoltiamo di nuovo lo stesso brano musicale.
Il confronto tra un cavo standard e un cavo Audiomica richiede solo pochi minuti…
Il miglioramento dell’ascolto musicale è immediatamente evidente:
- Il basso è più profondo, più presente e con una migliore tenuta. I diffusori offrono una resa più precisa e molto piacevole in questo registro.
- L’effetto sul palcoscenico è ancora più evidente: la spazializzazione e la stratificazione dei piani sonori sono aumentate, con maggiori sfumature di suono.
- Fin dalle prime parole, la voce dell’artista è più presente e realistica.
L’inserimento di un cavo di alimentazione di qualità dà l’impressione che l’impianto sia stato potenziato.
In realtà, l’amplificatore sta finalmente lavorando al 100% delle sue potenzialita. Le qualità del mio amplificatore si rivelano e a loro volta quelle dei diffusori. L’ascolto musicale è finalmente all’altezza delle qualità del mio impianto!
Siete scettici riguardo al cablaggio audio? Venite a provarla nel nostro showroom!
Forum, blog o video su YouTube alimentano lunghe discussioni sui cavi. Come sempre nell’alta fedeltà, è una questione di coerenza nella propria installazione audio e di sensibilità nell’ascolto musicale. Evidentemente non abbiamo mai “ascoltato i cavi”! Ciò che conta per noi è la coerenza di una configurazione hi-fi e l’emozione provata. I numerosi test condotti nel corso degli anni hanno confermato l’interesse e la necessità di prendere in considerazione il cablaggio audio. L’unico obiettivo è quello di sfruttare al massimo le apparecchiature elettroniche per un bell’ascolto musicale (o per vivere appieno un film).
Non ci piacciono le lunghe discussioni tra i sostenitori di una tecnologia o dell’interesse per questo o quel prodotto. La musica va ascoltata. La prova di un apparecchio hi-fi si effettua in un ambiente tranquillo e prendendosi il proprio tempo, ognuno con la propria sensibilità e le proprie aspettative.